Il Natale
Un'altra festa molto importante nel corso dell'anno è il Natale, in questa ricorrenza si festeggia con lo scambio di doni e regali, che la tradizione vuole vengano portati da Babbo Natale, trainato da una slitta con le renne.
Si fa festa anche con pranzi e cenoni, con dei banchetti, si addobba l'albero di Natale (introdotto da Lutero), si prepara il presepe (introdotto da Francesco d'Assisi).
Il tempo litugico del natale si conta a partire dal 24 dicembre, finisce con la domenica del Battesimo di Gesù. Il periodo precedente al Natale (25 Dicembre) comprende le quattro settimane d'Avvento.
Arriva Babbo Natale
Arriva Babbo Natale, bambini nel mese di dicembre preparatevi, scrivete la letterina a Babbo Natale chiedendo i doni che desiderate. Ricordate però che Santa Claus porta i regali solo ai bimbi buoni!
L'abete, l'abero di Natale viene decorato e addobbato ogni anno i primi giorni di dicembre. Sotto l'albero Babbo Natale posa i suoi doni la notte della vigilia, il 24 dicembre mentre i bambini dormono.
E' bello scoprire quanto è amata questa festa, da bambini e adulti, leggendo le filastrocche di Natale ricche di storia e tradizioni tramandate nel tempo.
I Regali
L'aspetto commerciale del Natale (la festa commerciale più importante dell'anno) è ai nostri giorni spesso troppo sentito, rischiando di farci dimenticare le origini di fede, e i sentimenti della festa che sancisce la nascita di Gesù.
L'Epifania e la befana.
Vicina al Natale è l'Epifania "che ogni festa si porta via" come dice il detto.
Il 6 Gennaio si festeggia l'adorazione dei Magi, dal punto di vista folkloristico, la Befana durante l'epifania vien di notte, volando sulla sua scopa e portando regali e carbone nelle case.
Cerca...